Un viaggio nel deserto
I deserti sono luoghi in cui l’assordante silenzio è complementare con la bellezza circostante, dove i canyon nascono con prepotenza e maestosità. Panorami selvaggi, rocce che baciano il cielo creando un netto contrasto, orizzonti infiniti dove non servono parole. Basta solo avere con sé una macchina fotografica per catturare ciò che non dimenticherete mai: la loro immensità.
Cominciamo dal Sahara, il deserto per antonomasia, quello più grande al mondo. Immensa distesa arida che si estende dal Mar Rosso all’Oceano Atlantico, con dune che assumono forme diverse a seconda dell’andamento del vento. Ai confini dell’Africa c’è il Parco Nazionale di Namib, situato appunto ai confini del deserto di Namibia, uno dei più antichi deserti al mondo. La natura selvaggia accompagna le strepitose dune che assumono diverse colorazioni fino a fondersi con il rosso fuoco del tramonto!
Dall’Africa raggiungiamo la Giordania dove nasce la Valle di Wadi Rum, definita “fenomeno naturale di straordinaria bellezza”. Vasto, echeggiante e divino, è uno di quei posti che tolgono il fiato. Qui vivrete appieno l’esperienza del deserto dove potrete esplorare montagne di sabbia, canyon profondissimi e pozzi d’acqua, scoprire disegni sulla roccia di 4.000 anni fa e tanti altri spettacoli naturali che si mischiano e cambiano con la luce. Sarà un momento davvero indimenticabile.
Dal deserto al canyon
Spostandoci negli Stati Uniti, nella parte settentrionale dell’Arizona, vi troverete di fronte al Grand Canyon, uno degli spettacoli più suggestivi del mondo, misterioso e affascinante. La bellezza del Grand Canyon è tale che non serve essere geologi o naturalisti, basta spalancare gli occhi per godere dell’immensa gola creata dal fiume Colorado.
Restando in Arizona potrete scoprire un altro favoloso canyon scavato da fiume Colorado. Stiamo parlando del Canyon di Horseshoes Bend, una perla nascosta a forma di ferro di cavallo, circondata dall’acqua che crea un gioco di colori molto suggestivo. Vi consigliamo di vistarlo durante le prime luci del mattino! Sempre in America si trova l’affascinante Deserto del Mojave dove meravigliosi canyon scolpiti dall’acqua e foreste di yucca si susseguono tra chilometri di rocce rosse e aride!
Le gole di Francia e Italia
Dall’America ci spostiamo in Francia per visitare uno dei canyon più grandi d’Europa: Le Gole del Verdon. Qui pendii verdissimi e rocce che si elevano a strapiombo circondano il fiume dalla acque color verde smeraldo. Per gli appassionati delle scalate e del trekking rappresentano una delle sfide più affascinanti, grazie agli improvvisi cambi di pendenza, le viste scenografiche che si aprono in maniera inaspettata, le numerose pareti verticali da scalare. Le strade che costeggiano le gole offrono paesaggi mozzafiato, splendidi percorsi da fare a piedi dove potrete scoprire meravigliosi villaggi che vi incanteranno.
Non c’è bisogno di andare sempre lontano per vedere spettacoli naturali. L’Italia ha mari e spiagge favolose, ma anche gole e canyon tutte da scoprire. Una meraviglia tutta naturale si trova in Sicilia. Stiamo parlando delle Gole di Alcantara, un vero e proprio canyon naturale, un ritaglio di paradiso che lascia senza fiato. Qui potrete passeggiare tra speroni di roccia lavica, tra tunnel scavati dall’acqua gelida e gole tortuose alte oltre i 20 metri.
Non tutti hanno la fortuna di visitare canyon e deserti più belli del mondo. Se vi affidate a noi, vivrete in assoluto una delle esperienze più particolari e sbalorditive. Vi confronterete con contesti diversi dal modo in cui vivete, sarete a tu per tu con la maestosità della natura, dove percepirete il senso della vastità e dell’infinito.