Madagascar, un’isola paradisiaca
Per un viaggio in famiglia noi de Le Mete del Cuore non possiamo che consigliarvi e raccontarvi la storia di una terra unica, ricca di sorprese e di fascino. Stiamo parlando dell’isola africana del Madagascar.
Il Madagascar è uno stato insulare situato nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa. E’ la quarta isola più grande del mondo e per la prevalenza di terreni ferrosi è denominata “Isola Rossa”. Appartenente al supercontinente del Gondwana, quando questo iniziò a frantumarsi il Madagascar se ne distaccò. Per tale motivo viene chiamato dai biogeografi l’ottavo continente. Questo rende l’idea di quanto ci sia da scoprire in questa terra meravigliosa, in cui la natura la fa da padrone.
Un paradiso in cui il tempo si è fermato
Il WWF ha riconosciuto l’isola come uno dei paesi con il più ricco patrimonio ecologico del mondo! Innumerevoli specie di piante e fiori impreziosiscono un territorio incontaminato nel quale perdervi con la vostra famiglia, in un luogo in cui il tempo pare essersi fermato.
Numerosi sono i parchi e le riserve protette che bisogna assolutamente visitare, tra cui, innanzitutto, la Riserva naturale integrale Tsingy di Bemaraha. Questa è caratterizzata da una geografia unica, con i particolari tsingy e 430 diverse specie botaniche, 11 specie di lemuri e tantissime specie di uccelli e anfibi. Tutto questo ha portato a considerare questa riserva Patrimonio dell’Umanità; altro Patrimonio dell’UNESCO è costituito dalle Foreste pluviali di Atsinanana, gruppo di sei parchi nazionali che si trovano nella parte Est dell’isola. Piante tropicali, orchidee, baobab e scogliere di corallo, creano uno scenario quasi surreale. Qui potrete godervi piacevoli passeggiate, osservare numerose specie di animali a rischio di estinzione e sentirvi un tutt’uno con la natura.
Il mare mozzafiato del Madagascar
Ma un perfetto viaggio in famiglia in Madagascar non può prescindere dal suo splendido mare cristallino. L’isola presenta ben 5 mila km di coste. Il clima tropicale si accompagna a splendide distese di spiaggia bianca, acque con tonalità che variano dal verde al turchese e lunghi tratti di barriera corallina. Consigliatissima è l’isola di Nosy Iranja. A sua volta costituita da due piccole isole, durante la bassa marea queste si collegano tramite una sottile striscia di sabbia bianca, creando uno spettacolo imperdibile. Quest’isola è inoltre il luogo migliore per osservare il passaggio delle balene e vivere un’esperienza unica tra i suggestivi fondali marini. Un mondo capovolto dove pesci, piante marine e coralli vi faranno sentire letteralmente in un altro mondo.
Cosa mangiare in Madagascar
Il Madagascar è innanzitutto un importantissimo coltivatore di riso, che viene servito con verdure, pesce, carne. Se siete dei buongustai, però, saprete di certo che l’isola è famosa per il buonissimo cioccolato. Approfittate di questo viaggio in famiglia in Madagascar per assaggiare una tale prelibatezza esotica. Adatto ad arricchire la colazione a base di Mofo Gasy (frittelle di riso speziate), il cioccolato può essere il giusto modo per iniziare la giornata. Per il pranzo o la cena, non potete non assaggiare i “sette piatti reali”, chiamati Tatao. Si tratta di una vera festa gastronomica, composta da sette portate servite in altrettante piccole pentole. Anguilla col maiale, anatra con zenzero, pollo con noce di cocco, maiale tagliuzzato con foglie di manioca secche e tanto altro. Il tutto accompagnato, naturalmente, dal riso.
Dove allogiare
Per vivere al meglio il vostro viaggio in famiglia in Madagascar, consigliamo il Veraclub Palm Beach & SPA, a Nosy Be. Affacciato sulla spiaggia e contornato da palme, questo complesso turistico gode di una posizione privilegiata. L’ideale per gustarsi uno splendido tramonto con le isole dell’arcipelago a fare da sfondo. Il villaggio rappresenta il luogo perfetto per godere di un relax puro insieme alla vostra famiglia. Ambiente tranquillo e rilassante, piscine con giochi d’acqua, una SPA ricchissima di opportunità per migliorare il proprio benessere, ampia spiaggia dorata con lettini, ombrelloni e teli mare a disposizione degli ospiti. Sono presenti inoltre due ristoranti in cui, una volta alla settimana, è prevista una cena tipica, mentre per due volte al giorno sono forniti appetitosi snacks.
Le camere
Le camere sono arredate con cura ed eleganza. Tutte dispongono di una terrazza e sono dotate di wi-fi gratuito, tv lcd e frigobar. Nei bungalow è sempre presente la vasca idromassaggio. Il divertimento nella struttura è garantito da ampie aree sportive e da spettacoli serali sobri e folkloristici. Insomma, l’atmosfera che si respira nel villaggio e sull’intera isola di Madagascar è davvero magica. Scoprirete come supereranno di gran lunga le aspettative dell’immaginario collettivo.
Affidatevi a noi de Le Mete del Cuore per vivere un viaggio in famiglia in Madagascar che resterà a lungo nei vostri ricordi.